La terrazza del Brivido

Un balcone sospeso tra cielo, roccia e Lago di Garda

Tra i gioielli più sorprendenti e vertiginosi del Lago di Garda si cela un’esperienza che lascia senza fiato: la Terrazza del Brivido. Arroccata a oltre 350 metri di altezza, nel borgo scenografico di Tremosine sul Garda, questa piattaforma panoramica sembra fluttuare nel vuoto, regalando una delle viste più incredibili d’Italia.

Immagina di essere sul ciglio di una parete verticale, con lo sguardo che si perde nel blu del lago e poi risale tra le cime del Monte Baldo. Qui, il silenzio si fonde al vento e il cuore accelera: non solo per l’altitudine, ma per la potenza della bellezza che ti circonda. In giornate limpide, lo sguardo può abbracciare l’intero Basso Garda, in una prospettiva che pare far volare.

Ma la meraviglia  inizia ancora prima di arrivare, percorrendo la “Strada della Forra”, definita da molti “la strada più bella del mondo”, e addirittura “l’ottava meraviglia del mondo”, da Winston Churchill.  Questo tracciato scavato nella roccia che si inerpica tra canyon e gallerie naturali, è una vera e propria opera d’ingegneria incastonata nella gola del torrente Brasa che conduce i visitatori verso il piccolo borgo di Pieve di Tremosine, dove si trova la terrazza. Progettata e immaginata dal tremosine Arturo Cozzaglio ad inizio Novecento, è stata nel tempo teatro di spot pubblicitari, reportage e perfino location per le riprese del film Quantum of Solace, della saga dell’agente 007 James Bond.

La sua bellezza però richiede cura, negli ultimi anni ha infatti necessitato di interventi di messa in sicurezza, è stata quindi chiusa a seguito di una frana avvenuta il 16 aprile 2023, e riaperta venerdì 1 agosto 2025, con qualche limitazione, predisponendo un unico senso di circolazione in salita.

Tutt’intorno, il paesaggio continua a stupire: prati verdissimi, cascate nascoste e sentieri escursionistici permettono di esplorare l’Alto Garda in tutta la sua varietà. E non manca il gusto: nei ristoranti panoramici locali, anche un semplice piatto di formaggi diventa un’esperienza sensoriale.

La Terrazza del Brivido non è solo un punto panoramico. È un invito a sfidare le vertigini, ascoltare il battito della natura, lasciarsi sorprendere. È una di quelle esperienze che ricordano, senza mezzi termini, quanto l’Italia sia capace di incantare.

Zapytanie

-10%
Last Minute Comfort

29 giugno – 14 luglio
Soggiorno minimo 2 notti

Fuga improvvisa sul Lago di Garda?
Approfitta del 10% di sconto sulle nostre camere Comfort e lasciati conquistare dalla magia di Malcesine!